Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

"GLI ULTIMI GIORNI DEL COMANDANTE PLINIO" DI ALESSANDRO LUCIANO SI PRESENTA A BACOLI

Dove: Parco Borbonico del Fusaro - Bacoli (NA)
Quando: Domenica 5 luglio 2020
Orario: 20.30
Libro: Gli ultimi giorni del comandante Plinio
Vai alla scheda del libro

"Gli ultimi giorni del comandante Plinio" di Alessandro Luciano, Marlin editore, è un romanzo storico. Un romanzo che racconta il disperato tentativo di Plinio di salvare la gente in fuga dal Vesuvio, due preziosi volumi e la donna amata. L'autore si confronta con il pubblico domenica 5 luglio a Bacoli (NA), in uno scenario affascinante, al Parco Borbonico del Fusaro, alle 20.30, accompagnato al pianoforte da Simone Maria Anziano. Interviene Mariano Scotto di Vetta, assessore all'Ambiente e alla Cultura di Bacoli, dove buona parte del libro è ambientato, in Campania. 

Il libro, giunto alla terza edizione, è stato pubblicato dalla Marlin, la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano (collana Il portico, sito www.marlineditore.it). Alessandro Luciano lavora al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è ricercatore in Scienze dell'Antichità e il prossimo settembre, ancora per Marlin editore, uscirà il suo nuovo romanzo, sempre con un’ambientazione storica: “Nero saraceno”, collana Il portico. I suoi principali interessi scientifici riguardano il passaggio tra Antichità e Medioevo e la sua vocazione storica è anche messa al servizio, con profitto, della letteratura.

Il romanzo “Gli ultimi giorni del comandante Plinio"

Nella biblioteca dei Girolamini, a Napoli, uno studioso, di cui s’ignora l’identità, scopre misteriosamente un antico codice miniato che riporta il diario degli ultimi quattro giorni di vita di Plinio il Vecchio, comandante della flotta imperiale misenate e autore della celebre Naturalis Historia. Il racconto di Plinio prende le mosse dall’antico porto militare di Misenum e si svolge nella magica cornice del golfo di Napoli in epoca imperiale. La quiete di città animate ed eleganti, come Napoli, Baia, Cuma, Puteoli, Ercolano e Pompei, e di lussuose residenze d’ozio, è sconvolta da strani fenomeni tellurici, premonitori di una tragedia imminente. La consapevolezza di quanto sta per compiersi prende Plinio un po’ alla volta, mentre si documenta su volumi scientifici, si reca a un inquietante incontro con la Sibilla cumana e perfino in un lupanare, dove conosce una ragazza bellissima, dal passato enigmatico. L’eruzione del Vesuvio lo porterà ad impegnarsi in una pericolosa missione militare, il cui scopo è il salvataggio degli abitanti delle città minacciate, ma Plinio è mosso anche da altre motivazioni: studiare scientificamente il fenomeno, recuperare due misteriose opere filosofiche, i cui contenuti hanno influenzato la sua stessa vita, e mettere in salvo la donna amata.

#marlineditore sui social
Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, รจ il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa