Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

"La felicità economica": a Siena la prima presentazione nazionale del libro di Maria Luisa Visione

Dove: Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico
Quando: Martedì 3 dicembre 2019
Orario: 18.00
Libro: La felicità economica
Ospiti: Sindaco di Siena, Luigi De Mossi
Vai alla scheda del libro

Siena - Sarà presentato il prossimo martedì 3 dicembre alle ore 18,00 presso la prestigiosa Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico a Piazza del Campo 1 di Siena, lo stimolante libro di approfondimento di Maria Luisa Visione La felicità economica”, appena pubblicato dalla Marlin, la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano.

Accanto all’autrice ci sarà il Sindaco di Siena, l’avvocato Luigi De Mossi.

Il saggio ha per tema l’educazione finanziaria e la pianificazione delle risorse per la conquista di un futuro migliore. Presente, passato e futuro, patrimoni, pensioni e consumi, investimenti e bisogni, un percorso articolato e stimolante per imparare a valutare e scegliere nel complesso e mai scontato ambito economico-finanziario. Pagine coinvolgenti che guidano il lettore ad essere protagonista nel processo decisionale che determina il benessere economico, tra progettazione, strumenti pratici e utilità. Lungo un tempo che analizza il passaggio di generazioni e punta dritto al futuro.
In un viaggio per tappe sequenziali durante l’intero arco della vita, dall’aver cura del bilancio familiare alla protezione dei rischi in consapevolezza, dalla pensione che vorrei al consumo immediato e alle esigenze immobiliari, dall’investire in funzione dei bisogni allo story telling della pia¬ni¬ficazione patrimoniale e al saper valutare il servizio di consulenza finanziaria, si comprende perché è centrale e non più rimandabile educarci al mondo economico di cui facciamo parte, e che non dipende solo dal welfare state, ma dai comportamenti di ciascuno.

Maria Luisa Visione, di origini abruzzesi, vive e lavora a Siena, dove si è laureata in Scienze Economiche e Bancarie. Ha partecipato all’elaborazione e alla stesura del commentario “Il Testo Unico della Finanza” (Il Sole 24 ore, 1998). Dal 2012 ha intrapreso lo studio e l’approfondimento dell’Educazione Finanziaria, materia allora poco conosciuta in Italia, certificandosi a norma UNI. Redattrice per la stampa locale e nazionale, ha tenuto i seminari alla Scuola di Economia e Management dell'Università degli Studi di Siena all'interno del calendario delle edizioni 2018 e 2019 del Mese dell'educazione finanziaria, istituito e promosso dal Comitato Nazionale Edufin.

 

#marlineditore sui social
Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, è il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa