Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

MARTEDI' 12 NOVEMBRE INCONTRO CON DOMENICO NOTARI A CAVA DE' TIRRENI

Dove: Corso Umberto I, 130 - Cava de' Tirreni (SA)
Quando: Martedì 12 novembre 2019
Orario: 19.00
Libro: L'isola di terracotta
Vai alla scheda del libro

Il prossimo martedì 12 novembre, alle ore 19, presso la libreria Il portico di Lisa in corso Umberto I n. 130 a Cava de' Tirreni, incontro con lo scrittore Domenico Notari, autore del romanzo “L’isola di terracotta” – Marlin editore.

La serata è dedicata alla meravigliosa storia della ceramica a Vietri, Cava e nella Costa d’Amalfi e vedrà la partecipazione di Ermanno De Simone e Sante Avagliano. 

IL LIBRO

Vietri sul Mare, anni Trenta del Novecento. Un gruppo di artisti stranieri avvia un’opera di rinnovamento della ceramica locale. In questa atmosfera di fermento, a contatto con personaggi singolari e affascinanti, si dipana la storia di Michele Procida, apprendista nella faenzera paterna; dai primi turbamenti dell’adolescenza (quando tra avventure salgariane e buffe dichiarazioni d’amore contende al coetaneo Aniello le attenzioni della bella Tommasina) alle speranze giovanili di una nuova arte. Fino all’amore per l’ebrea Gertrud, intenso e drammatico. Una storia in bilico fra eventi reali (l’emigrazione, la Guerra Mondiale, l’alluvione del Salernitano del ’54) e narrazioni favolose (l’invenzione della porcellana, la nascita del chiostro maiolicato di Santa Chiara, il viaggio di Turner ad Amalfi, il pavimento a petali di rosa di Filippo Palizzi, la cena a cavallo al ristorante Sherry di New York)... Un romanzo di formazione, un racconto mitico, l’epopea di un popolo che rivoluzionò l’arte
ceramica e la rese famosa in tutto il mondo.

L'AUTORE

Domenico Notari, scrittore e architetto, è stato scoperto da Goffredo Fofi, che lo ha inserito nella sua antologia Luna nuova. Suoi racconti sono apparsi sulle principali riviste italiane, statunitensi ed elvetiche: «Nuovi Argomenti», «Linea d’ombra», «Achab», «Webster Review», «TriQuarterly», «Viola». È autore dei romanzi, L’isola di terracotta (Avagliano, 1999, seconda edizione 2000), 9, la rabbia del rivale (Castelvecchi, 2018) e del documentario "Salerno, un archivio della memoria" per Radio RAI. Conduce il laboratorio L’officina del racconto. Ha insegnato scrittura creativa all’Università di Salerno.

#marlineditore sui social
Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, รจ il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa