Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

Sabato 23 luglio, si presenta a Castellabate "Il castello di carta" di Paolo Romano

Dove: Castello dell'Abate
Quando: 23 luglio 2022
Orario: 21.30
Libro: Il castello di carta
Ospiti: Gennaro Malzone e Giuseppe Ianni
Vai alla scheda del libro

Un castello di carta in un castello vero. Per la XXXII Edizione di Libri Meridionali Vetrina dell’Editoria del Sud, con uno stand Marlin, sabato 23 luglio, alle 21.30, al Castello dell’Abate di Castellabate, è in programma la presentazione del libro di Paolo Romano, giornalista e scrittore, dal titolo “Il castello di carta. Guida letteraria di Salerno e della sua provincia”, Marlin editore, II edizione. Intervengono, con l’autore, il professore Gennaro Malzone, ideatore della rassegna, e Giuseppe Ianni, organizzatore e giornalista.

Il libro
Da 2500 anni fa ad oggi, 83 personaggi straordinari in un libro che non c’era. Nella presentazione al volume Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 della Rai, scrive: «In luogo delle centinaia di pagine che occorrerebbero magari per un solo autore, Romano sa cercare quel che conta, compie gustose scorribande letterarie, fruibili come ritratti che colgono in punta di penna l’essenziale, il profilo più autentico d’un autore, il suo interfacciarsi con quel meraviglioso angolo di Mezzogiorno rappresentato dal salernitano».

Due edizioni in due mesi, la prima guida letteraria del territorio salernitano offre un viaggio dalla A alla Z tra gli scrittori che in ogni epoca sono nati a Salerno e che in diversi Comuni del territorio vi hanno soggiornato o ne hanno scritto. Introduzione del direttore Tg2 della Rai, Gennaro Sangiuliano.

Lo scrittore Maurizio de Giovanni, principe del noir italiano, commenta "Il castello di carta. Guida letteraria di Salerno e della sua provincia" di Paolo Romano, novità Marlin editore:

«Innanzitutto, si tratta di un'idea straordinaria che asseconda la caratteristica della provincia di Salerno: una provincia che ha molteplici anime nella sua vastità e nella differenziazione del territorio. Ho trovato questa guida interessantissima, mi è piaciuta molto, e sono felice che ci sia anche il commissario Ricciardi, il mio personaggio, che è cilentano. Il Cilento mi è carissimo e sono felicissimo di essere stato citato».

Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=dxfvquEmNoc

 

 

Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, è il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa