Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

Venerdì 22 ottobre dialogo a due sul romanzo "Duecento giorni di tempesta"

Dove: Diretta Facebook Marlin editore
Quando: Venerdì 22 ottobre 2021
Orario: 19.00
Libro: Duecento giorni di tempesta
Ospiti: Lucia Azzolina
Vai alla scheda del libro

La scuola in periferia tra missione educativa e riscatto per le nuove generazioni. Venerdì 22 ottobre, alle 19:00, sulla pagina https://www.facebook.com/MarlinEditoreCava, Simona Moraci, autrice del romanzo "Duecento giorni di tempesta", Marlin editore, insegnante e giornalista, si confronta in diretta con la deputata Lucia Azzolina, già sottosegretaria di Stato e poi ministra dell'Istruzione, di professione insegnante. Coordina l'incontro il giornalista Marco Olivieri.

Terzo Premio L’Iguana – “Anna Maria Ortese”, "Duecento giorni di tempesta" racconta la storia dell’insegnante Sonia, catapultata in un quartiere a rischio di una città di mare siciliana in mano alla criminalità. Una “terra straniera” ma anche una sfida per la giovane donna, in fuga dal passato e attratta da due uomini speciali, innamorata del proprio lavoro e convinta che la scuola possa favorire l'emancipazione dei ragazzi da modelli distruttivi.

Sul romanzo così si pronuncia lo scrittore Vladimiro Bottone, che firma la quarta di copertina: «Un Sud scontroso e una scuola a rischio: due frontiere, due sfide, un corpo a corpo fra studenti difficili e un’insegnante al vertice di un triangolo amoroso carico di passioni e chiaroscuri come la scrittura dell’autrice. Al seguito della sua protagonista e io narrante, Simona Moraci ci trascina nel suo anno di scuola che diventerà anche una sorta di educazione sentimentale. Un’avventura che, per il lettore, si trasformerà in una lezione memorabile».

Il booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=rgcFFJcEvRo

Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, ├Ę il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa