Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

La prima guida letteraria di Salerno e della sua provincia

Baronissi, la rassegna "I Venerdì del libro" con il libro "Il castello di carta" di Paolo Romano
Dove: Museo Frac
Quando: 15 ottobre 2021
Orario: 19.00
Libro: Il castello di carta
Vai alla scheda del libro

Il Museo Frac, a Baronissi, in provincia di Salerno, diventa un luogo aperto di scambio, incontro e aggregazione, un punto di incontro tra lettori e autori. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 19.00 e sono a ingresso libero con green pass obbligatorio. Marlin editore sarà presente con due libri: "Il castello di carta" (15 ottobre) e il romanzo storico "Hotel d'Angleterre" di Carmine Mari, II edizione (5 novembre).

Venerdì 15 ottobre, alle 19, al Museo Frac, dunque, si presenta il libro di Paolo Romano "Il castello di carta. Guida letteraria di Salerno e della sua provincia", Marlin editore, II edizione. 83 personaggi straordinari in un libro che non c’era, con introduzione di Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 della Rai. «Sono molto soddisfatto che “Il castello di carta” sia giunto alla sua seconda edizione nel giro di soli due mesi. La scommessa di realizzare la prima guida letteraria di Salerno e della sua provincia ­­– raccontando agilmente in forma narrativa l’incontro nei secoli tra scrittori e territorio in un libro che non esisteva – è stata premiata dai lettori che con il loro passaparola hanno contribuito a diffondere il testo», evidenzia l’autore.

Il libro
Dalla A alla Z: 83 scrittori che in ogni epoca sono nati a Salerno, nei tanti Comuni del territorio, vi hanno soggiornato o ne hanno scritto. Un viaggio nel tempo e nei luoghi, profili brevi e intensi come racconti, pagine in cui vita e scrittura si fondono in uno degli angoli del Sud più densi di trame. Il libro rappresenta un’occasione per raccontare da un punto di vista originale un angolo di Mezzogiorno da 2500 anni fa a oggi. Un libro che non c’era e che riserva parecchie sorprese. Un racconto dalla lettera A del filosofo Nicola Abbagnano alla V di Virgilio, passando per autori come Amendolara, Andersen, Boccaccio, Califano, Casanova, Ceronetti, Croce, D’Annunzio, D’Aquino, De Crescenzo, De Curtis, De Giovanni, De Silva, Di Giacomo, Durante, Foscolo, Gatto, Gide, Izzo, Matvejević, Marrazzo, Parmenide, Pasolini, Piovene, Petrarca, Pirro, Prezzolini, Prisco, Rea, Saba, Sanguineti, Steinbeck, Ungaretti e Vico, solo per citarne alcuni.


Il booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=dxfvquEmNoc

 

Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, è il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa