Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

Tra venti di guerra internazionali e lotta per i diritti delle donne, un romanzo storico con il sapore della spy story

Olga Chieffi dialoga con Carmine Mari, autore del romanzo storico "Hotel d'Angleterre", a Capitello d'Ispani
Dove: Molo della frazione marina di Capitello d'Ispani
Quando: Giovedì 5 agosto 2021
Orario: 21.00
Libro: Hotel d'Angleterre
Ospiti: Olga Chieffi
Vai alla scheda del libro

La giornalista Olga Chieffi dialoga con lo scrittore Carmine Mari: al centro dell'incontro il romanzo storico "Hotel d'Angleterre", II edizione, Marlin editore, finalista a "Giallo al centro", Festival della letteratura gialla e noi. L'appuntamento è sul molo della frazione marina di Capitello d'Ispani, giovedì 5 agosto, ore 21, nella provincia
di Salerno, nell'ambito del cartellone estivo di Capitello d'Ispani.

Ingresso Libero. Info.: 0973/381201 – 348/0821032.

 

Così si pronuncia sul libro lo scrittore Luca Crovi, autentico esperto nel campo dei gialli come romanziere e saggista, nella quarta di copertina: «Non mi risulta che Carmine Mari sia mai stato un agente segreto ma sicuramente ha un talento incredibile per scovare storie che possano mostrare gli sviluppi di un romanzo. Dramma, ironia e suspense si mescolano fra le pagine di “Hotel d’Angleterre”, romanzo che ha il sapore
della piccola storia che s’inserisce nella Grande Storia. Mari racconta un mondo di spie e doppio-giochi, e come Graham Greene, Ian Fleming e Ken Follett, sa che gli hotel da sempre sono luogo d’incontro e di passaggio dove avvengono intrighi e dove la gente spesso cela la propria identità. Intanto fra le pareti dell’Hotel d'Angleterre, dove una volta gli stranieri cercavano di curare la propria salute dando un occhio alla Costiera Amalfitana, arrivano gli echi dei venti di guerra».


Il romanzo

1911. In un ufficio del ministero della Guerra scompaiono documenti riservati. Da Roma a Salerno: l’intreccio si sviluppa in un albergo di provincia, con cinque ospiti, un segreto e un intrigo internazionale in un romanzo storico e una spy story dal ritmo serrato, in piena Belle Époque, mentre l’Italia monarchica comincia la sua avventura coloniale. Ecco "Hotel d'Angleterre", secondo romanzo del salernitano Carmine Mari, pubblicato da Marlin editore (collana "Il portico", pagine 416, € 18,00, marlineditore.it), la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano, e giunto alla II edizione.
Chi ha paura dei diritti delle donne? L’Interrogativo domina in un affresco che racconta i troppi nodi irrisolti della società italiana, come l’occasione mancata o comunque imperfetta dell’Unità d’Italia, così come evidenziata dagli studiosi del meridionalismo, mentre si commemorano i 160 anni. Nel 1911 si celebrava invece il cinquantesimo anniversario. In più, la vicenda risulta ancora di più attuale, oggi come ieri, se ci si confronta con la cronaca di questo periodo: i documenti consegnati a una potenza straniera, l’arresto del militare italiano e l’allontanamento dei diplomatici russi.

Il booktrailer https://www.youtube.com/watch?v=0pa8pBcvKuQ.

Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, è il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa