Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

Venerdì 18 giugno, si presenta il libro "Effetto lockdown" a Vietri sul Mare

Dove: Vietri sul Mare (SA)
Quando: Venerdì 18 giugno 2021
Orario: 19.00
Libro: Effetto lockdown
Ospiti: Giulio Corrivetti, Andrea Pellegrino, Imma Della Corte, Giovanni De Simone e Antonello Capozzolo
Vai alla scheda del libro

Il Coronavirus raccontato in una doppia ottica: sia giornalistica, sia professionale grazie a tre esperti della salute mentale. Gli psichiatri Walter Di Munzio e Giuseppe Galdi e la psicoterapeuta Veronica Benincasa hanno scritto il libro “Effetto lockdown. Storia di una pandemia tra cronaca ed esiti psicologici”, in libreria e store online per Marlin editore (collana Il Tuffatore, 176 pp., 15 euro), la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano.

Venerdì 18 giugno, alle 19.00, il libro viene presentato nella Villa Comunale di Vietri sul Mare, su iniziativa del Comune. Interverranno, con gli autori, lo psichiatra Giulio Corrivetti, direttore del Dipartimento Salute Mentale della Asl di Salerno, il giornalista Andrea Pellegrino, direttore responsabile del giornale "L'Ora", e la giornalista Imma Della Corte, che condurrà la serata. Sarà presente l'editore della casa editrice Marlin, Sante Avagliano. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Giovanni De Simone e dell’assessore alla Cultura Antonello Capozzolo.

Il libro

Un diario ragionato straordinariamente attuale, che intreccia la cronaca e le conseguenze psichiatriche in vista di un futuro da costruire per decifrare il presente e favorire la ricostruzione. Gli autori si sono impegnati a studiare, in una particolare sincronia, i danni subiti dalla mente e la narrazione di ciò che è accaduto in ambito politico-sociale lungo un intero anno.

«Non sappiamo se saremo capaci di mantenere dritta la barra di fronte ai fiumi di danaro che si investiranno negli anni a venire. Dalla capacità di cambiare e di far prevalere l’interesse collettivo sugli egoismi personali dipenderà una grossa parte del futuro dell’intera umanità», scrivono gli autori nelle loro conclusioni, inevitabilmente provvisorie.

 

Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, ├Ę il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa