Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

Diretta Facebook mercoledì 18 novembre 2020 con Federico Marazzi e Alessia Fuscone

Dove: Pagina Facebook Marlin editore
Quando: Mercoledì 18 novembre 2020
Orario: 18.00
Libro: Nero saraceno
Ospiti: Federico Marazzi e Alessia Fuscone
Vai alla scheda del libro

Un’abbazia alle sorgenti del Volturno. Un vescovo senza scrupoli. Un’orda saracena assetata di sangue. Con un ritmo serrato e avvincente, l’autore fa rivivere al lettore una vicenda realmente accaduta, il sacco arabo di S. Vincenzo al Volturno dell’881, facendogli respirare la spiritualità della vita monastica ma anche il clima di tensione che attanagliava l’Italia centro-meridionale nel IX secolo. Il romanzo s’intitola “Nero saraceno”, ed è pubblicato da Marlin editore, la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano (collana Il portico).

Il libro si presenta mercoledì 18 novembre 2020, alle 18.00, sulla pagina Facebook MarlinEditoreCava in diretta. Intervengono, con l'autore, Federico Marazzi, ordinario di Archeologia cristiana e medievale (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) e direttore scientifico degli scavi di San Vincenzo al Volturno, e Alessia Fuscone, archeologa e funzionaria MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo). Due relatori di alto livello per sviscerare i temi del romanzo. “Un’abbazia alle sorgenti del Volturno e un’orda assetata di sangue: il romanzo storico Nero saraceno” è proprio il tema del confronto.

L’autore del libro, Alessandro Luciano, ha lavorato per oltre dieci anni come archeologo nella stessa abbazia sul Volturno e ora lavora al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, oltre ad aver scritto il romanzo storico “Gli ultimi giorni del comandante Plinio” (tre edizioni in meno di un anno), sempre per Marlin editore.

 

#marlineditore sui social
Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, ├Ę il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa