Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

"L'Americana": il contrasto tra modernità e mentalità retriva dei piccoli paesi nel libro di Giuseppe Foscari

A Salerno il 4 dicembre la presentazione del libro pubblicato dalla Marlin
Dove: Libreria Imagine's Book
Quando: Mercoledì 4 dicembre 2019
Orario: 18.30
Libro: L'americana
Ospiti: Claudio Azzara, Massimiliano Amato, Maria Rosaria Anna Onorato
Vai alla scheda del libro

Sarà presentato mercoledì 4 dicembre, alle ore 18,30, a Salerno, presso la libreria Imagine’s Book, in corso Garibaldi 142, il recentissimo romanzo di Giuseppe Foscari, “L’Americana”, pubblicato dalla Marlin, la casa editrice diretta da Tommaso e Sante Avagliano.

Insieme all’autore, interverranno Claudio Azzara e Massimiliano Amato, docenti dell’Università di Salerno, e Maria Rosaria Anna Onorato, docente dell’istituto di istruzione superiore “Roberto Virtuoso” di Salerno.

Un libro che pone al centro l’eterno dissidio tra la mentalità elastica, moderna, adattativa di chi viene da una grande città, in questo caso una brillante ed umanissima “Americana”, e le chiusure retrive del piccolo centro, un paesello dell’Italia meridionale, dalle convenzioni e convinzioni infarcite di bigottismo, presuntuosa e pretestuosa arretratezza e malcelata invidia.
Siamo agli arbori di un ’68 che fatica ad affacciarsi, con le sue minigonne e capelloni, in un luogo impregnato delle sue tradizioni e vicissitudini del secondo dopoguerra. Una storia di famiglia, con personaggi vivaci e veri, ritratti con penna ora ironica, ora iperrealista.
La prosperosa e, forse anche per questo, discussa Maria, emigrata di ritorno dall’America ed il pensionato e vedovo Francesco, vivono il loro amore sincero, pacato e saggio, come può esserlo quello di un rapporto nato in età più che matura. Accanto a loro figlie e figli di precedenti matrimoni, vicinati complicati, una Chiesa pruriginosa, compaesani pettegoli, interessi materiali, falsi miti da sfatare e nuovi orizzonti da raggiungere, al costo di grande perseveranza, fatica, coraggio e pazienza.

L’autore, Giuseppe Foscari, docente dell’Università di Salerno dove insegna Storia moderna e contemporanea, e che ha, al suo attivo, numerosi saggi, è, con “L’Americana”, alla sua prima prova narrativa. Collabora con vari giornali e ha una sua rubrica su Salernosera.it, dove analizza fatti della realtà sociale e politica italiana e internazionale.

Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, è il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa