Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

"L'Americana": il contrasto tra modernità e mentalità retriva dei piccoli paesi nel libro di Giuseppe Foscari

Dove: Sala comunale di Mercato San Severino
Quando: Venerdì 29 novembre 2019
Orario: 18.00
Libro: L'americana
Ospiti: Sindaco Antonio Somma, Vincenza Cavaliere, Alfonso Andria, Enrico Ariemma, Antonio Corbisiero, Rosario Pesce, Daniela Barbato, Antonio Stornaiuolo
Vai alla scheda del libro

Mercato San Severino (Sa) - Sarà presentato venerdì 29 novembre, alle ore 18,00, presso la Sala comunale di Mercato San Severino (SA), in Piazza E. Imperio 6, il recentissimo romanzo di Giuseppe Foscari, “L’Americana”, pubblicato dalla Marlin, la casa editrice diretta da Tommaso e Sante Avagliano.

A fare gli onori di casa, sarà il sindaco Antonio Somma, insieme all’assessore alla cultura Vincenza Cavaliere. Insieme all’autore, interverranno Alfonso Andria, Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni culturali – Ravello; Enrico Ariemma, docente Unisa; Antonio Corbisiero, giornalista e scrittore; Rosario Pesce, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Siano.
Modererà l’evento la sociologa Daniela Barbato. Le letture saranno a cura di Antonio Stornaiuolo, pedagogista ed insegnante di teatro.

Un libro che pone al centro l’eterno dissidio tra la mentalità elastica, moderna, adattativa di chi viene da una grande città, in questo caso una brillante ed umanissima “Americana”, e le chiusure retrive del piccolo centro, un paesello dell’Italia meridionale, dalle convenzioni e convinzioni infarcite di bigottismo, presuntuosa e pretestuosa arretratezza e malcelata invidia.
Siamo agli arbori di un ’68 che fatica ad affacciarsi, con le sue minigonne e capelloni, in un luogo impregnato delle sue tradizioni e vicissitudini del secondo dopoguerra. Una storia di famiglia, con personaggi vivaci e veri, ritratti con penna ora ironica, ora iperrealista.
La prosperosa e, forse anche per questo, discussa Maria, emigrata di ritorno dall’America ed il pensionato e vedovo Francesco, vivono il loro amore sincero, pacato e saggio, come può esserlo quello di un rapporto nato in età più che matura. Accanto a loro figlie e figli di precedenti matrimoni, vicinati complicati, una Chiesa pruriginosa, compaesani pettegoli, interessi materiali, falsi miti da sfatare e nuovi orizzonti da raggiungere, al costo di grande perseveranza, fatica, coraggio e pazienza.

L’autore, Giuseppe Foscari, ha al suo attivo numerosi saggi e con “L’Americana” è alla sua prima prova narrativa. Vive a Cava de’ Tirreni, alle porte della Costa d’Amalfi. Collabora da anni con vari giornali e ha un suo spazio su Salernosera.it, sul quale ogni settimana analizza fatti della realtà sociale e politica italiana e internazionale. Insegna Storia moderna e contemporanea all’Università degli Studi di Salerno. È autore di numerosi saggi relativi alla sua materia.

#marlineditore sui social
Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, è il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa