Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

"LA BELLEZZA DEL NULLA" DI LUCA MORETTI SI PRESENTA IL 18 GENNAIO A BERBENNO DI VALTELLINA (SO)

Dove: Biblioteca Comunale G. B. Noghera, in via Roma, 241 - Berbenno di Valtellina, (SO)
Quando: venerdì 18 gennaio 2019
Orario: 21.00
Libro: La bellezza del nulla
Ospiti: Giorgio Tavelli
Vai alla scheda del libro

“La mia nuova vita non era più artificiale. Era naturale, ora. Tutto scorreva lento, tranquillo, pacifico. E tutto mi sembrava più vero e più mio. (…) Avevo la sensazione vedere il nulla e, contemporaneamente, il tutto.”

E’ un viaggio, una scoperta e una rinascita vera e propria quella del protagonista de “La bellezza del nulla”, il libro di Luca Moretti edito dalla Marlin che sarà presentato venerdì 18 gennaio 2019, alle ore 21.00, a Berbenno di Valtellina, (SO), presso la Biblioteca Comunale G. B. Noghera, in via Roma, 241.
Insieme all’autore interverrà il vice sindaco Giorgio Tavelli.

Il protagonista del romanzo, Umberto Proncati, affermato commercialista di Varese, decide di partire per l’Africa e di non tornare più. Sceglie di ricominciare da zero, cambiare nome, far perdere ogni traccia di sè per cercare quella felicità che tanto fa paura, di cui solitamente si legge solo in articoli di giornale o in alcuni romanzi. Atterrato in Africa, terra di magie e tradizioni rare, cambia più volte itinerario e nazionalità, fingendosi di origine egiziana. Incontra il luogo e la donna che riescono a dargli tutto, senza che mai si stanchi di loro: “La verità è che solo qui, in questa terra arida, bruciata dal sole, dove lo scorrere del tempo non esiste, ho veramente vissuto”.
Per trent’anni tutto procede come previsto, fino a quando un detective privato, pagato da un lontano parente, interessato solo ad ereditare i beni di Proncati, lo cerca e rintraccia nel piccolo villaggio dove vive con la sua bellissima compagna e figli.
L’affascinante Africa ammalierà anche il cinico investigatore? o predominerà la crudele ipocrisia del mondo al quale erano abituati i protagonisti della storia?
L’incontro dei due lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina dell’avvincente libro di Luca Moretti, che intreccia i tramonti e i ritmi di vita africani con esperienze spirituali e psicologiche profonde. Una narrazione coinvolgente ed interessante, una scrittura scorrevole ed accurata, a prova di mal d’Africa.

Dopo la tappa di Berbenno di Valtellina, Luca Moretti incontrerà i suoi lettori l'8 febbraio 2019, presso la Biblioteca del comune di Chiuro (SO), alle ore 17,30. Interverrà il Presidente della Biblioteca Giorgio Baruta.

Luca Moretti è nato nel 1968 a Sondrio dove vive e lavora. Laureato in Storia Moderna all’Università Statale di Milano, ha esordito come narratore con il romanzo Anima in viaggio (Nuovi Autori, 2009), a cui sono seguiti La vita dentro (Robin, 2012), La locanda delle trote blu (Robin, 2014) e Titanic (Robin, 2016). Il suo sito è www.luca-moretti.com.

#marlineditore sui social
Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, ├Ę il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa