Martedì 13 settembre si presenta "Solo danni collaterali" di Pier Bruno Cosso a Stintino (Sassari)
Il romanzo verità di una giustizia malata. Il romanzo “Solo danni collaterali” di Pier Bruno Cosso, Marlin editore, III edizione, si presenta martedì 13 settembre 2022 alle Vele di pietra - Porto Vecchio di Stintino, in provincia di Sassari, alle 19. La rassegna è curata dalla Biblioteca Comunale di Stintino.
Ispirato a una storia vera e menzione d'onore al Premio Letterario "Residenze Gregoriane", presentato al Salerno Letteratura Festival, il quarto libro di Cosso racconta di un medico di famiglia vittima di un’ingiustizia che lo trascina in un inferno giudiziario. Di fronte ci sono due mondi che si scontrano: un magistrato e la sua vittima occasionale. Ma il prezzo altissimo dell’ingiustizia lo paga solo il perseguitato incolpevole. Privato della libertà, del lavoro, dello stipendio e infine degli affetti familiari, il medico, aiutato da un’amica giornalista, si lancia in un’indagine serrata per comprendere l’origine delle accuse infondate che lo opprimono. Il romanzo descrive con accenti coinvolgenti la crisi e l’evoluzione psicologica del personaggio principale.
Sul romanzo così si pronuncia Salvatore Carrubba, della rubrica “Un libro tira l’altro” su Radio 24: «Un tema molto attuale dell’Italia di oggi (…) Una vicenda tipica che il ritmo del romanzo rende drammatica e martellante, riproponendo la solitudine e l’impotenza delle tante, troppe vittime di errori giudiziari e iniziative imprudenti di alcuni magistrati».
Guarda il booktrailer:
https://www.youtube.com/watch?v=mWoFjU07gSU