Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

Venerdì 8 aprile, si presenta a Salerno il nuovo saggio di Mario Dell'Acqua

Dove: Salone dei Marmi - Comune di Salerno
Quando: Venerdì 8 aprile 2022
Orario: 17.00
Libro: Le torri di Guaiferio
Ospiti: Vincenzo Napoli, Angela Pontrandolfo, Fausto Longo, Paolo Peduto, Alfonso Conte, Erminia Pellecchia
Vai alla scheda del libro

“Le torri di Guaiferio. Salernum: strutture dello spazio antropico” di Mario Dell’Acqua è una novità Marlin editore, nelle librerie e store online. Scritto da un architetto, studioso e già docente di Progettazione Architettonica (Università Federico II di Napoli), il volume viene presentato venerdì 8 aprile, alle 17.00, al Salone dei Marmi del Palazzo della Città di Salerno. Partecipa il sindaco, architetto Vincenzo Napoli, e intervengono, con l’autore, la professoressa Angela Pontrandolfo e i professori Fausto Longo, Paolo Peduto e Alfonso Conte. Coordina la giornalista del “Mattino” Erminia Pellecchia.

Il libro

“Le torri di Guaiferio. Salernum: strutture dello spazio antropico” è un testo innovativo, corredato di significativi disegni e immagini, che indaga in modo approfondito sul fascino antico di Salerno. Un viaggio nel tempo e nello spazio frutto di una lunga ricerca.

«Una città che, nonostante le ferite del tempo, mostra, nell’aspetto contraddittorio e suggestivo, spazialità derivate da preesistenze antiche: dalla contenuta maestà delle architetture medioevali ai registri colorati delle ristrutturazioni settecentesche. Si spiega così anche l’ambiguità della copertina di questo libro che propone la sovrapposizione di due momenti fondanti della forma urbana, distinti e distanti nel tempo e nello spazio», sottolinea Mario Dell’Acqua.

 

Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, è il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa