Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

DIARIO DI GUERRA E DI PRIGIONIA, PRESENTAZIONE A URBISAGLIA

Dove: Biblioteca di Urbisaglia (MC)
Quando: Sabato 18 novembre 2017
Orario: Ore 17.30
Libro: Diario di guerra e di prigionia. 1941-1945
Vai alla scheda del libro

La Biblioteca di Urbisaglia (MC) ospiterà sabato 18 novembre 2017, alle ore 17.30, la presentazione del libro “Diario di guerra e di prigionia. 1941-1945” (Marlin editore) di Pierino Mucci, con introduzione di Marco Palmieri.

All’appuntamento, organizzato dalla Biblioteca di Urbisaglia con il patrocinio del Comune di Urbisaglia e della locale sezione dell’A.N.P.I., interverranno Lina Caraceni, Giovanna Salvucci e in collegamento Skype Marco Palmieri, curatore dell’opera e dell’introduzione al libro. La serata si concluderà con un aperitivo per tutti i partecipanti.

“Diario di guerra e di prigionia” si sofferma sui pericoli e sugli stenti a cui furono esposti i soldati italiani sul fronte di guerra e poi sulla dura vita da prigionieri nei campi d’internamento tedeschi, quando rifiutarono di arruolarsi tra le file dell’esercito di Salò. Di queste due esperienze drammatiche - la guerra e l’internamento in Germania - Pierino Mucci, dapprima inviato in qualità di autiere scelto sul fronte greco-albanese e poi tra i circa 650mila internati militari italiani nei lager tedeschi, ha lasciato due diari: 6 novembre 1940-17 maggio 1941 e 8 settembre 1943-21 giugno 1945.

Una doppia testimonianza coeva, preziosa per ricostruire e rileggere in presa diretta cosa fu e cosa rappresentò la guerra per gli italiani che ne furono protagonisti e vittime. Annotazione dopo annotazione, i due diari restituiscono la drammaticità delle sofferenze patite dai militari italiani attraverso un racconto intenso e coinvolgente che si conclude il 17 giugno 1945, quando a guerra finita inizia per i reduci il lento e faticoso ritorno in patria. Pagine scabre e coinvolgenti che ci portano a rivivere gli spaventosi eventi dall’interno, quasi giorno per giorno.

Appuntamento fissato, dunque, per le ore 17.30 di sabato 18 novembre 2017 presso la Biblioteca di Urbisaglia, sita in Via Sacrario, 5.

Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, รจ il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa