Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità di Marlin Editore

NEWSLETTER

RITORNO IN EGITTO, LA PRIMA ALLA FELTRINELLI DI NAPOLI

Dove: La Feltrinelli Libri e Musica di Napoli
Quando: Martedì 14 novembre 2017
Orario: Ore 18.00
Libro: Ritorno in Egitto
Vai alla scheda del libro

Grande appuntamento martedì 14 novembre 2017, alle ore 18.00, presso “La Feltrinelli Libri e Musica” di Napoli: in programma la presentazione del libro “Ritorno in Egitto” (Marlin editore) di Giovanna Mozzillo.

Insieme all’autrice interverranno il musicologo e scrittore Paolo Isotta e la giornalista e scrittrice Armida Parisi. Le letture saranno a cura di Gea Martire. La serata sarà accompagnata da uno “stuzzicante” cocktail.

Giocherà, dunque, “in casa” la napoletana Giovanna Mozzillo per questa “prima” del suo ultimo lavoro editoriale. A lungo docente di materie letterarie, già autrice di numerosi libri di successo, redattrice delle pagine culturali di vari quotidiani e riviste, in “Ritorno in Egitto” la Mozzillo propone una vicenda d’amore e morte ricca di episodi suggestivi e inquietanti, sullo sfondo di un Impero romano in agonia.

Il potere di Roma è al tramonto. Nell’Urbe regna l’angoscia perché i barbari premono ai confini, la criminalità impazza, dilagano le epidemie, proliferano insetti mostruosi e fenomeni inspiegabili accreditano la tesi che la fine dei tempi sia vicina. Un mondo in sfacelo, in cui sempre più capillarmente si diffonde il messaggio del Cristo, il profeta di Nazareth che all’umanità atterrita offre certezze e speranze, ma ribaltando criteri di giudizio validi da secoli e rivoluzionando il concetto di bene e di male.

Accade così che Claudio e il suo concubino Ligdo d’improvviso scoprano come il loro rapporto, da sempre ritenuto giusto e gradito ai celesti, ora per il nuovo dio sia turpe e peccaminoso. Una vicenda in cui il pathos è potenziato anche dallo stile: alto e, al tempo stesso, avvincente. Ed il romanzo, pur ricreando un mondo lontano da noi, ma all’origine della nostra storia e della nostra civiltà, affronta temi attualissimi: perché attuali sono il contrasto tra laicità e fondamentalismo e l’ansia di chi vede sgretolarsi il sistema di valori a cui da sempre ci si è affidati.

Appuntamento fissato, dunque, per le ore 18.00 di martedì 14 novembre a Napoli presso “La Feltrinelli Libri e Musica”, sita in Via Santa Caterina a Chiaia, 23 (Piazza dei Martiri). L’evento è organizzato da Marlin editore e Eventi la Feltrinelli Napoli.

Il marlin, da cui la casa editrice prende il nome, รจ il pescespada che Hemingway amava pescare
al largo di Cuba e che gli ha ispirato lo splendido romanzo “Il vecchio e il mare”

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa